Sassoli de Bianchi (UPA): "There is confidence. The advertising market will close 2023 with an increase of +2.5%. We must grow by retaining talent and attracting investments"
"It is necessary to take advantage of the climate of confidence to strengthen our industrial vocation by putting private wealth at the service of economic development." To retain and bring back valuable young people, the President of the Advertising Investors Association proposes green quotas reserved for under-40s on the Boards of Directors of listed companies: "fresh ideas and sensitivity to innovation are needed." To help economic development, he proposes a fiscal pact for the return of foreign capital, with the obligation to invest 50 percent of it in bonds of Italian companies, blocked for 5 years.
After the heartfelt remembrance of Silvio Berlusconi, the visionary entrepreneur who revolutionized the world of advertising and communication by "expanding opportunities for our companies and demonstrating their effectiveness for the growth of our brands," one word guided UPA President Sassoli de Bianchi's report at the opening of UPA23: trust. Confidence in the responsiveness of the country, which has been at its best in recent difficult times, confidence of Italian families whose savings are the highest in Europe, confidence in the innovative capacity of entrepreneurship and awareness of the strategic importance of advertising investments.
Sassoli de Bianchi prevede, di conseguenza, che il mercato degli investimenti pubblicitari chiuderà con una crescita pari al +2,5%. E la raccolta del primo quadrimestre è già in questa direzione.
Guardando ai settori merceologici con una maggiore quota di mercato, 6 dei primi 10 hanno un segno positivo. I dati relativi ai primi 4 mesi del 2023 mostrano un aumento importante degli investimenti nell’automotive (+25,9%). Cresce anche la spesa pubblicitaria a sostegno dei comparti gestione casa (+12%) e abitazione (+9,2%). In leggera ripresa anche i settori alimentari (+2,5%), cura persona (+1,9%) e farmaci (+0,8%). Calano invece gli investimenti in telecomunicazioni (-17,2%), media/editoria (-15,6%), distribuzione (-9%), bevande/alcolici (-6%).
Venendo alle ricerche ufficiali sulle audience, il Presidente ha sottolineato l’importanza strategica della nascita di Audicom, che produrrà la Total Audience tra stampa e web. “La centralità di Auditel per la misurazione dei video è diventata la currency condivisa e in quest’ottica la collaborazione tra le due Audi diventa cruciale”. Ha aggiunto, inoltre, che l’Associazione è pronta a partecipare anche al tavolo di confronto sulla futura misurazione della radio.
Il Presidente ha ricordato l’impegno dell’Associazione per una comunicazione accessibile e inclusiva, “che permetta alle persone con diverse abilità sensoriali di fruire della pubblicità” e ha citato alcuni dei temi chiave su cui si concentrerà l’attiovità di UPA nel prossimo futuro, in particolare l’Advanced Tv, ossia la convergenza video tra tv e online, e l’Influencer Marketing, a cui sarà dedicato un nuovo evento in autunno.
La formazione dei giovani in merito agli aspetti più innovativi della comunicazione continua a essere una delle priorità dell’Associazione, che grazie anche alle collaborazioni con UNA, OBE, NeodataLab e il Politecnico di Milano, promuove corsi di alta formazione in strategie e pianificazione digitali, Branded Content, Data Science, Brand Management.
After the UPA President's report, speakers were Valeria Sandei, CEO Almawave, Walter Quattrociocchi, Professor Data Science and Complexity, La Sapienza, and Silvia Bagliani, President and CEO Mondelez Italia.
Focused on artificial intelligence was the talk by Valeria Sandei, CEO Almawave. "Artificial intelligence is the kaleidoscope of data and information and opens up multiple opportunities. It evolves not only the tools available to the world of advertising, broadcasting and media intelligence but also the possibilities for content innovation, in all market areas.
Artificial intelligence must put the person and the improvement of life at the center, in a concrete and responsible way, thus becoming an opportunity to design the future with the creativity of visionaries, proper to this sector," Sandei said.
Professor Quattrociocchi, professor of Data Science and Complexity at Sapienza University in Rome, explained the dynamics of digital conversations on social media, also delving into the phenomenon of fake news. "Social media have imposed a new business model on the world of information by rewarding entertainment. The often paradoxical result is a segmentation of opinions into closed 'chambers' that do not communicate with each other, in an impossible dialogue in which no one is willing to change his or her mind," commented Quattrociocchi.
Silvia Bagliani, Amministratore Delegato Mondelez Italia, nel suo intervento ha spiegato come i grandi cambiamenti dei consumatori e della società abbiano un impatto sul modo di comunicare e come Mondelez International sta affrontando questo tema.
Riuscire a essere rilevanti in un mondo frammentato e con troppi stimoli rappresenta una grande sfida. L’utilizzo dell’empatia unita alla tecnologia e all’intelligenza artificiale è fondamentale per vincere la sfida portando messaggi personalizzati e rilevanti su grande scala. “Passare dalla ricerca di personalizzazione alla ricerca di rilevanza permette di generare esperienze coinvolgenti che aiutano i marchi a creare un legame emotivo con i consumatori e a mantenere la loro fedeltà nel tempo. In Mondelez International siamo convinti che la forza dei grandi brand sia proprio quella di creare connessioni umane”, ha dichiarato Bagliani.
L’evento annuale dell’UPA si è svolto come sempre al Teatro Strehler: si ringraziano il Direttore del Teatro Claudio Longhi, Andrea Barbato per la regia, Paolo Di Benedetto per la scenografia e Fabio Bettonica per l’allestimento grafico. Come immagine guida dell’evento UPA23 è stata scelta la Maschera “Pinealissima” del Maestro Luigi Ontani che, con la sua molteplicità di occhi, rimanda alla capacità di intuizione e di visione di entità normalmente non percepibili.