Consulenza legale e contrattuale
UPA fornisce, come servizio gratuito ai propri Associati, assistenza e consulenza sulle diverse problematiche di natura legale riguardanti l'attività pubblicitaria e di comunicazione.
UPA fornisce I’interpretazione delle norme legislative vigenti, anche a livello internazionale, comprese le disposizioni che regolamentano specifici settori economici (cosmetici, alimentari, alcolici, farmaceutici, etc.).
Manifestazioni a premio
UPA fornisce consulenza sulle tematiche relative alle promozioni, alle operazioni a premio e ai concorsi a premio, in ottemperanza alla disciplina sulle manifestazioni a premio.
In particolare, le singole aziende possono richiedere gratuitamente ad UPA pareri ad hoc scrivendo a patrizia.gilberti@upa.it
Data privacy
UPA fornisce consulenza relativamente alle procedure e adempimenti in relazione alla normativa privacy che tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (per gli aspetti riguardanti la comunicazione commerciale delle Aziende).
Fra i temi principali trattati: GDPR e enforcement nella legislazione italiana, direttiva e-privacy e gestione dei cookies, telemarketing.
In particolare, le singole aziende possono richiedere gratuitamente ad UPA pareri ad hoc scrivendo a alberto.vivaldelli@upa.it
Proprietà intellettuale
UPA fornisce consulenza in materia di concorrenza sleale, diritti d'autore, marchi, domini ed altri asset intangibili connessi alla comunicazione commerciale.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a alberto.vivaldelli@upa.it
IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria)
UPA mette a disposizione per gli associati un plafond gratuito di pareri preventivi, forniti dal Comitato di Controllo IAP su materie riguardanti il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Attraverso il sito UPA sono disponibili i dispositivi delle sentenze e le pronunce integrali del Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria, con le relative istanze di accusa e difesa, che vedono protagoniste le campagne pubblicitarie che appaiono sui mezzi di comunicazione.
Le aziende associate ad UPA possono fruire dei servizi dell’Istituto dell’Autodisciplina a prezzi di favore rispetto alle aziende non associate.