In sede internazionale, UPA è membro fondatore della WFA (World Federation of Advertisers), la federazione mondiale degli investitori pubblicitari che rappresenta, attraverso le associazioni nazionali, gli interessi e le posizioni degli advertiser presso le principali istituzioni internazionali e gli altri stakeholder del mercato. WFA produce ricerche e paper che favoriscono confronti e benchmark internazionali sui temi di maggiore attualità.
Vai al sito
Network UPA
A UPA fanno capo una serie di entità che l’Associazione ha fondato o promosso dalla sua nascita ad oggi per favorire lo sviluppo della pubblicità e per la crescita della cultura della comunicazione in Italia.


UPA è fondatrice e sostenitrice dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, ente che da oltre 50 anni fissa i parametri per una comunicazione commerciale ‘onesta, veritiera e corretta’ a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese.
Vai al sito

UPA ha partecipato alla creazione della Fondazione Pubblicità Progresso, che sostiene attivamente. Pubblicità Progresso ha lo scopo di contribuire alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi della comunità ponendo la pubblicità al servizio della collettività, mediante l’ideazione e la realizzazione di proprie campagne di pubblico interesse.
Vai al sito

UPA ha costituito - insieme con le principali emittenti televisive – Auditel, la società che fornisce dati obiettivi sull' ascolto televisivo per ogni momento della giornata, con particolare riferimento alla audience degli spot pubblicitari. Recentemente Auditel ha iniziato a produrre dati settimanali sulla fruizione degli spot video sulle property digitali degli editori aderenti.
Vai al sito

UPA ha attivato, insieme a Fedoweb e UNA, Audiweb, la società che rileva le audience sulle property digitali più importanti per la comunicazione delle aziende. Il perimetro di rilevazione comprende browsing e app, desktop e mobile.
Vai al sito

UPA è tra i promotori di ADS - Accertamento Diffusione Stampa - la società che certifica la tiratura e la diffusione di quotidiani e periodici, sia in formato cartaceo che digitale, attraverso verifiche e controlli affidati a istituti esterni, specializzati nell'auditing.
Vai al sito

UPA ha dato vita, insieme con Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali), ad Audipress, l’organismo che rileva, attraverso un complesso sistema di indagine, i dati di lettura relativi ai principali quotidiani e periodici, sia in versione cartacea che in copia replica digitale.
Vai al sito

UPA è tra i fondatori di AudiOutdoor, la società che fornisce i dati di audience degli impianti e dei circuiti di pubblicità esterna delle più importanti città italiane. Fra i mezzi rilevati: Poster ed Arredo Urbano, Aeroporti, Metropolitane, Autostrade, Mezzi pubblici di superficie.
Vai al sito

UPA ha costituito, insieme con altri organismi associativi, la società che fornisce al mercato pubblicitario i dati quantitativi relativi ai biglietti venduti nelle sale cinematografiche italiane e i dati qualitativi di profilo dello spettatore cinematografico.
Vai al sito