Network UPA

A UPA fanno capo una serie di entità che l’Associazione ha fondato o promosso dalla sua nascita ad oggi per favorire lo sviluppo della pubblicità e per la crescita della cultura della comunicazione in Italia.

Il network internazionale

In sede internazionale, UPA è membro fondatore della WFA (World Federation of Advertisers), la federazione mondiale degli investitori pubblicitari che rappresenta, attraverso le associazioni nazionali, gli interessi e le posizioni degli advertiser presso le principali istituzioni internazionali e gli altri stakeholder del mercato. WFA produce ricerche e paper che favoriscono confronti e benchmark internazionali sui temi di maggiore attualità.
Vai al sito

IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria)

UPA è fondatrice e sostenitrice dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, ente che da oltre 50 anni fissa i parametri per una comunicazione commerciale ‘onesta, veritiera e corretta’ a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese.
Vai al sito

Fondazione Pubblicità Progresso

UPA ha partecipato alla creazione della Fondazione Pubblicità Progresso, che sostiene attivamente. Pubblicità Progresso ha lo scopo di contribuire alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi della comunità ponendo la pubblicità al servizio della collettività, mediante l’ideazione e la realizzazione di proprie campagne di pubblico interesse.
Vai al sito

Auditel

UPA ha costituito - insieme con le principali emittenti televisive – Auditel, la società che fornisce dati obiettivi sull' ascolto televisivo per ogni momento della giornata, con particolare riferimento alla audience degli spot pubblicitari. Recentemente Auditel ha iniziato a produrre dati settimanali sulla fruizione degli spot video sulle property digitali degli editori aderenti.
Vai al sito

Audicom

UPA, Assap Servizi (l’azienda di servizi di UNA, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia), Fedoweb (Federazione Operatori Web) e Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) hanno costituito Audicom, il nuovo JIC (Joint Industry Commitee) Digital + Print nato dalla fusione tra Audiweb e Audipress con l’obiettivo di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante giornali quotidiani e periodici.
Vai al sito

ADS - Accertamento Diffusione Stampa

UPA è tra i promotori di ADS - Accertamento Diffusione Stampa - la società che certifica la tiratura e la diffusione di quotidiani e periodici, sia in formato cartaceo che digitale, attraverso verifiche e controlli affidati a istituti esterni, specializzati nell'auditing.
Vai al sito

Audioutdoor

UPA è tra i fondatori di AudiOutdoor, la società che fornisce i dati di audience degli impianti e dei circuiti di pubblicità esterna delle più importanti città italiane. Fra i mezzi rilevati: Poster ed Arredo Urbano, Aeroporti, Metropolitane, Autostrade, Mezzi pubblici di superficie.
Vai al sito

Audimovie

UPA ha costituito, insieme con altri organismi associativi, la società che fornisce al mercato pubblicitario i dati quantitativi relativi ai biglietti venduti nelle sale cinematografiche italiane e i dati qualitativi di profilo dello spettatore cinematografico.
Vai al sito