UNI/PdR 164:2024 - PUBBLICITÀ ACCESSIBILE E INCLUSIVA

Ore 10.30 Welcome coffee

Ore 11.00 Apertura dei lavori

MODERA: Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione, UNI – Ente Italiano di Normazione

Introduzione

Giuseppe Rossi, Presidente UNI – Ente Italiano di Normazione

Marco Travaglia, Presidente UPA – Utenti Pubblicità Associati

La prassi UNI/PdR 164:2024 nel contesto legislativo e normativo per l’accessibilità

Giacomo Riccio, Technical Project Manager UNI – Ente Italiano di Normazione

Pubblicità Accessibile e Inclusiva. Scopo, linee guida, requisiti e matrice della UNI/PdR 164:2024

Emilia Grazia Costa, Project Leader e Membro Esperto del Tavolo Tecnico UNI per la pubblicità e la comunicazione accessibile, Co-autore della UNI/PdR 164:2024

Panel con i Membri Esperti del Tavolo Tecnico UNI e Co-autori della UNI/PdR 164:2024

Anna Cardinaletti, Docente di Linguistica e Glottologia, Università Ca’ Foscari di Venezia

Carlo Eugeni, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Audiovisiva, Università di Leeds (UK)

Fabio Fornasari, Responsabile Scientifico Museo Tolomeo, Istituto Ciechi Cavazza di Bologna

Marisa R. Pavone, Docente di Pedagogia e Didattica Speciale, Università di Torino

Emiliano Ricciardi, Docente di Neuroscienze Cognitive, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Andrea Sòcrati, Responsabile Progetti Speciali Accessibilità, Museo Tattile Statale Omero di Ancona

María J. Valero Gisbert, Presidente del Master in Traduzione Audiovisiva, Università di Parma

MODERA: Emilia Grazia Costa, Project Leader Tavolo Tecnico UNI

La prassi UNI/PdR 164:2024 e la valutazione di conformità come strumento a servizio delle aziende

Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione, UNI – Ente Italiano di Normazione

Il vantaggio della pubblicità aperta a tutti

Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricerche UPA, Referente Aziende Associate UPA per il Tavolo Tecnico UNI

Il punto di vista del mercato sull’adozione della prassi

Massimo Martellini, Presidente FCP – Federazione Concessionarie di Pubblicità

Davide Arduini, Presidente UNA – Aziende Comunicazione Unite

Marco Travaglia, Presidente UPA – Utenti Pubblicità Associati

Ore 13.00 Chiusura dei lavori