Influencer Marketing 2021 - I materiali dell'evento

Si è tenuto il 14 settembre 2021 a Milano, presso il Teatro Parenti, il convegno Influencer Marketing 2021, organizzato da UPA con l’obiettivo di analizzare il tema da più punti di vista, fornendone una panoramica attuale e prospettica, incentrata soprattutto sulle priorità dei marketer.

Tre le sessioni di lavoro della giornata: Scenario, opportunità e sfide; Strategia & inspiration; Processi e misurazione.

Scenario, opportunità e sfide

Apertura lavori
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente @ UPA

L’agenda degli advertiser
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital @ UPA

Scenari e tendenze tra pure player ed editori "tradizionali"
Antonio Pepe, Partner & COO @ Sensemakers

Redefining Influence
Giorgia Capponi, Agency Partnership Lead @ TikTok
Martina Socrate, TikTok creator 

Il quadro legale dell’IM in pillole
Paolina Testa, Avvocato @ FTCC -Studio Legale Associato

Tavola rotonda di discussione
Moderatore:  Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital @ UPA

Vincenzo Guggino, Segretario Generale @ IAP
Giancarlo Sampietro, CEO @ FLU
Andrea Santagata, Direttore Generale @ Mondadori Media

Strategia & inspiration

Engineered creativity: l’integrazione strategica fra dato e creatività
Alberto Bommartini, Client Director & Head of Influencer Marketing @ The Story Lab
Ilaria Balena, Marketing Manager Southern Europe @ Beiersdorf

Che tubo facciamo? La campagna integrata di Pringles per l’estate 2020
Rosario Magro, Co-Owner @ FLU

I brand editoriali: gli influencer che mettono le persone al centro
Andrea Santagata, Direttore Generale @ Mondadori Media
Alfredo Coco, Director @ Brand On Solutions Mediamond

Aspetti contrattuali e la gestione internazionale degli influencer
Mauro Festa, Avvocato, Founder & Managing Partner @ LegalFor

Tavola rotonda di discussione
Moderatore: Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing @ Danone S.p.A.

Domenico Pappalettera, Legal & Corporate Affairs Director Southern Europe @ Beiersdorf - Presidente Commissione Giuridica @ UPA
Giulia Laura Peracchio, Senior Influencer Marketing Manager @ The Story Lab
Nicolò Scala, Marketing Manager - Durex, Veet & Scholl @ RB

Processi & misurazione

Largo consumo e misurazione dell’efficacia di una campagna influencer: l’esperienza dei brand di Danone
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing @ Danone S.p.A.

Ripartiamo in bellezza: azione per favorire la Rinascita del Retail
Flora Coluccia, Head of Communication and Influencer Marketing for Luxury Brands @ Lancome Italia

L'advocacy nel settore beauty professional: il progetto PR&digital Kerastase "Manifest your greatness" per il self empowerment delle donne
Daniela Di Iorio, PR & Digital Communication Prodotti Professionali @ L’Oréal Italia

Come ottimizzare i costi degli influencer
Silvia Lanzarini, Brand Manager @ Alfasigma
Stefano Arbitrio, General Manager @ VA Consulting
Alessandro Arbitrio, CEO @ VA Consulting

Influencer marketing e brand reputation: come prevenire i profili di rischio e intervenire in modo efficace in caso di problematiche
Ilaria Gargiulo, Avvocato, Head of IP&Advertising team @ Studio Legale DGRS

Tavola rotonda di discussione
Modera Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director @ FLU

Cinzia Gaeta, former Vice President and General Counsel Southern Europe @ Procter & Gamble
Antonio Pepe, Partner & COO @ Sensemakers
Francesco Sommariva, Head of Growth Italy @ TikTok

Conclusioni

Raffaele Pastore, Direttore Generale @ UPA


Palla ai creators!

Gli Autogol, Non solo creators