Effie Awards® Italy 2022: 3 ori, 6 argenti e 11 bronzi per celebrare comunicazione e creatività italiane. La campagna Coca-Cola Zero Summer Campaign “MILLE” di Mediacom Italia si aggiudica il Grand Effie

Il mondo della comunicazione si è dato appuntamento oggi a Milano per la cerimonia di premiazione di Effie Awards® Italy, iniziativa promossa da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia. Villa Necchi Campiglio è stata la cornice elegante della serata dedicata alla comunicazione e alla creatività italiana, ripresa anche in diretta streaming su YouTube.
L’iniziativa è sostenuta anche quest’anno da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor) e WebAds (Gold Sponsor).

La serata si è chiusa con l’assegnazione del prestigioso Grand Effie alla campagna Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” di MediaCom Italia, selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro da una giuria presieduta da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company, e composta da 19 professionisti di altissimo livello del settore, in rappresentanza delle aziende, dei mezzi e delle agenzie, in tutte le declinazioni - media, creative, relazioni pubbliche, promozione ed eventi.

A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo. Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri ben definiti e con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. Oltre al trofeo, ai vincitori verrà riconosciuto un punteggio valido per l’Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del Premio, Effie Europe e Best of the Best Worldwide.

“Vincere un Effie è un risultato importante e prestigioso, perché rappresenta il coronamento di un grande impegno delle agenzie e del notevole talento dei professionisti. Grazie alle loro capacità di interpretazione creativa e strategica, infatti, hanno ottenuto risultati consistenti, valorizzando e arricchendo i brand che hanno riposto fiducia in loro”, afferma Davide Arduini, presidente di UNA. “Ciò che rende davvero speciale l’edizione italiana di questo premio, andando oltre al prestigio, è soprattutto la qualità espressa dalla giuria e la proficua collaborazione con UPA, che consente di dare al premio il posizionamento di tutto rispetto. Il circuito degli Effie Awards è un volano decisivo che offre alle campagne del nostro Paese l’attenzione internazionale che si meritano”.

“Effie si conferma un appuntamento importante per valorizzare la comunicazione efficace. Non dobbiamo mai dimenticare come sia fondamentale sostenere le nostre marche con una pubblicità coerente con la loro identità ed efficace rispetto agli obiettivi delle campagne specifiche. Stiamo affrontando una fase emergenziale inedita, sulle sfide energetiche e i problemi geopolitici, ma il nostro mantra deve restare quello di non abbandonare le nostre marche, il nostro unico vero patrimonio, e, per quanto possibile, continuare a investire in comunicazione”, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA.

Chiusa l’edizione 2022 di Effie® Awards Italy si guarda già all’edizione del prossimo anno. Nel 2023, la Presidente di Giuria sarà Federica Setti, Chief Research Officer in GroupM.