Nasce UPA Academy Srl, la nuova piattaforma di UPA dedicata alle attività di formazione, per le competenze più rilevanti necessarie per l’evoluzione della comunicazione integrata
Per una gestione coerente e unificata di tutte le iniziative di formazione di UPA, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, nasce UPA Academy Srl, controllata per il 60% da UPA e per il 40% dal Comitato UPA Formazione.
Nello Statuto della nuova società saranno previsti cinque consiglieri per parte UPA, Raffaele Pastore, Presidente di UPA Academy Srl, Alberto Vivaldelli, Amministratore delegato, Giuliana Schenone, Direttore Studi e ricerche di UPA, Patrizia Gilberti, Responsabile didattica del Master in Strategie di comunicazione del Comitato UPA Formazione e Serena Piazzi, Coordinatrice dei corsi. E tre consiglieri in rappresentanza del Comitato UPA Formazione, Fabrizio Du Chene de Vère, Amministratore delegato IGP Decaux, Paolo Lugiato, COO di Auditel e Rosella Serra, Advertising Industry Relations Italy Google.
L’Associazione crede da sempre nell’importanza della formazione, rivolta sia ai giovani alle prime esperienze lavorative nel settore del marketing e della comunicazione, sia ai manager delle aziende associate, con l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti utili a operare in uno scenario in continuo cambiamento.
Allo storico “Master in Strategie di Comunicazione integrata”, nato più di trent’anni fa grazie al sostegno delle aziende del Comitato UPA Formazione, si sono aggiunti negli ultimi anni altri percorsi formativi verticali, raggruppati sotto il brand UPA Academy, nati in risposta all’esigenza del mercato di una formazione specifica su alcuni temi e grazie alla collaborazione dell’Associazione con partner qualificati: il “Master in Data Science per la comunicazione digitale” realizzato insieme a Blendee e UNA, il “Master in Branded Content & Entertainment” nato dalla partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, e il “Master in Diritto della Comunicazione commerciale”, con la collaborazione didattica dello studio FTCC. Parallelamente è cresciuta anche l’offerta dei webinar, appuntamenti online riservati ai soci UPA dedicati a tematiche di attualità in ambito marketing, comunicazione, legale.
Obiettivo di UPA Academy Srl sarà garantire un coordinamento unitario a tutte queste iniziative, oltre all’ulteriore sviluppo della missione formativa: il primo passo in questa direzione sarà il lancio dei nuovi corsi brevi che vedranno la luce nei primi mesi del 2024.
“È un assetto più razionale di tutte le nostre attività di formazione, che sono cresciute in quantità e in qualità dell’offerta in questi anni”, ha dichiarato Raffaele Pastore, Direttore generale di UPA, “un ringraziamento particolare va a tutti i soci, storici e recenti, del Comitato Upa Formazione, che consentono da anni di realizzare un Master in Strategie di Comunicazione integrata che offre a giovani selezionati, esclusivamente in base al merito, una delle più qualificate porte d’ingresso nelle competenze richieste dal mercato della comunicazione pubblicitaria. E un ringraziamento ai diversi partner e sponsor dei Master tematici verticali che ci hanno consentito di offrire sia alle aziende socie UPA sia a tutto il mercato la migliore formazione oggi disponibile sul mercato. Con UPA Academy Srl si apre una nuova fase che guarda al futuro, all’innovazione e alla trasformazione delle competenze nell’ecosistema digitale dell’adv”.