Case study Henkel
Protagonista: Henkel
Obiettivi
- Profilare con la massima precisione gli utenti anonimi per condurre campagne mirate e personalizzate
- Essere il più precisi possibile nella segmentazione dei profili e di permettere un’ottimizzazione day-by-day
Benefici
- Aderire al progetto Nessie permette di usufruire a pieno dei dati forniti da tutti i player aderenti al progetto
- Creazione di campagne mirate e ottimizzazione dei costi per CPCV, con un saving del 25%
Obiettivo Brand Awareness
Tra i cardini del quadro strategico del gruppo Henkel c’è il vantaggio competitivo nella digitalizzazione. Il mondo digital sfida la strategia di Henkel, che deve fare i conti con un pubblico online in parte anonimo a cui indirizzare le sue campagne di brand awareness. Henkel ha raccolto la sfida.
Arricchire i profili degli utenti anonimi
Con l’adesione al progetto Nessie, il Data Lake di UPA, e la tecnologia di exaudi Audience Management fornita da Neodata, i profili anonimi degli utenti possono essere arricchiti, grazie alle informazioni condivise con gli altri player del progetto. Henkel può inoltre acquisire nuove audience tramite il servizio di audience extension.
Arricchire i profili nel rispetto della privacy
Il progetto Nessie è unico nel suo genere. Mai prima si erano viste aziende competitor mettere in comune i dati di prima parte per arricchire le audience proprie e degli altri. Nessie garantisce un alto livello di privacy e di sicurezza e permette di mantenere il controllo dei dati sensibili e personali o che rappresentano un vantaggio competitivo per l’azienda e contemporaneamente di condividere con le altre aziende player del progetto le informazioni utili all’arricchimento del profilo degli utenti. I dati di prima parte non vengono venduti, né resi pubblici, ma rimangono di proprietà dell’azienda che li mette a disposizione.
Audience segmentation e campagne di brand
Exaudi Audience Platform, la tecnologia che alimenta il Data Lake Nessie, permette un’alta profilazione grazie al numero di attributi che possono definire i segmenti. Henkel ha costruito 100 segmenti di base, che combina per le sue campagne di brand, in funzione dei dati socio-demografici, comportamentali e di affinità di interessi degli utenti.
Ciascun segmento riceve un messaggio personalizzato tramite l’integrazione dei segmenti utenti creati con exaudi Audience Platform e le piattaforme di programmatic ADV.