Digital Chart
Le aziende UPA hanno lavorato intensamente per sviluppare in seno allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) nuovi strumenti per garantire la riconoscibilità dei messaggi pubblicitari online. Tali strumenti sono delineati nella Digital Chart.
Obiettivo della Digital Chart è quello di svolgere una ricognizione sulle più diffuse forme di comunicazione commerciale nella Rete e nel mondo digitale in genere, e di fissare criteri per la riconoscibilità della comunicazione commerciale nel rispetto dell’articolo 7 del Codice di Autodisciplina. Questo è infatti un profilo fondamentale al fine di preservare quel rapporto fiduciario che deve sempre esistere tra inserzionisti e utenti del web perché la stessa comunicazione sia efficace.
Attualmente le forme di comunicazione coinvolte sono influencer marketing, native advertising, advergame, in-app advertising.
Il lavoro fatto con la digital chart ha già permesso di associare allo IAP un numero rilevante di operatori attivi nell’influencer marketing.