Effie Italy
Il Premio Effie, nato nel 1968 e attivo oggi in oltre 50 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business.
Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. I progetti vengono valutati da una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie in tutte le sue declinazioni - agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi.
Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione (sia creativa che applicativa), risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.
Negli anni il Premio Effie è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.
Effie, awarding ideas that work è infatti l’unico format di premio per l’advertising che si basa sulla verifica dell’efficacia misurata attraverso i KPI della comunicazione. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a premiare le idee che hanno prodotto grandi risultati, è costituire un forum permanente per educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti, aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate.
Tutte le edizioni del progetto, caratterizzate da un alto livello qualitativo dei progetti, hanno registrato un riscontro importante in termini di adesioni, con una crescita delle adesioni anno su anno.
L'edizione 2024 del Premio si è conclusa il 25 settembre a Villa Necchi Campiglio con la cerimonia di premiazione in cui sono stati assegnati 4 ori, 9 argenti e 8 bronzi, e in cui è stato conferito il prestigioso Grand Effie a “Costa Sanremo - The Sound of Wonder”, realizzata da LePub.
L’importante riconoscimento è stato selezionato tra i vincitori dell’Effie d’Oro da una giuria di 22 professionisti del settore, provenienti da aziende, media, agenzie creative, relazioni pubbliche, promozioni ed eventi. I premi sono infatti frutto di un processo di selezione che si articola attraverso la revisione di tre giurie, composte da oltre 80 tra i professionisti più accreditati nel mondo delle aziende e delle agenzie di comunicazione. A presiedere le giurie, Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel, ha rappresentato una vasta gamma di competenze e settori.
I criteri con cui vengono giudicate le campagne rispecchiano gli standard internazionali, poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale.
L’edizione 2024 di Effie® Awards Italy è stata sostenuta da importanti aziende partner: Google Italia (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail (Gold Sponsor), Ipsos (Gold Sponsor), Nielsen (Gold Sponsor).
Terminata l’edizione 2024, è già stato annunciato il nome di chi ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria di Effie® Awards Italy 2025: Carlo Noseda, CEO M&C Saatchi Europe.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Effie. Tutte le precedenti edizioni al sito Effie Awards Italy.