Effie Italy

Il Premio Effie, nato nel 1968 e attivo oggi in oltre 50 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business.  

Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. I progetti vengono valutati da una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie in tutte le sue declinazioni - agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi.

Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione (sia creativa che applicativa), risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.

Negli anni il Premio Effie è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.

Effie, awarding ideas that work è infatti l’unico format di premio per l’advertising che si basa sulla verifica dell’efficacia misurata attraverso i KPI della comunicazione. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a premiare le idee che hanno prodotto grandi risultati, è costituire un forum permanente per educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti, aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate.

Sia la prima che la seconda edizione italiana, caratterizzate da un alto livello qualitativo dei progetti, hanno registrato un riscontro importante in termini di adesioni. Nel 2020, in particolare, anche grazie alle tante novità introdotte, come l’introduzione della valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di PR e del Branded Entertainment, si è registrato un incremento delle adesioni del 50% rispetto all’anno precedente.

Si sono aperte il 18 gennaio le iscrizioni alla terza edizione del Premio. A seguito delle due fasi di valutazione a cura delle Giuria, quest’anno presiedute da Graziana Pasqualotto – Relazioni istituzionali OMG – sono state selezionate le 23 campagne vincitrici di questa edizione. 

 La cerimonia di premiazione è fissata per il 5 ottobre 2021 con la proclamazione in diretta del Grand Effie.

Tra le novità di quest’anno, due nuove categorie:
Brandformance, cluster che si rivolge a brand o retail che, attraverso approcci innovativi, hanno superato la tradizionale divisione a silos di campagne branding e perfomance. La nuova categoria ingloba la preesistente sezione denominata Data Driven consideration;
E-Commerce Boost, categoria destinata ai brand che hanno saputo sfruttare le potenzialità di una domanda online in continua crescita attraverso campagne di performance marketing, raggiungendo eccellenti risultati in termini di aumento delle vendite online, insieme all’acquisizione di nuova clientela o all’aumento della profittabilità del proprio e-commerce.