Effie Italy

Il Premio Effie, nato nel 1968 e attivo oggi in oltre 50 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business.  

Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. I progetti vengono valutati da una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie in tutte le sue declinazioni - agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi.

Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione (sia creativa che applicativa), risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.

Negli anni il Premio Effie è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.

Effie, awarding ideas that work è infatti l’unico format di premio per l’advertising che si basa sulla verifica dell’efficacia misurata attraverso i KPI della comunicazione. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a premiare le idee che hanno prodotto grandi risultati, è costituire un forum permanente per educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti, aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate.

Tutte le cinque edizioni del progetto, caratterizzate da un alto livello qualitativo dei progetti, hanno registrato un riscontro importante in termini di adesioni, con una crescita delle adesioni anno su anno. 

Edizione 2024

 

Le iscrizioni all'edizione 2024 del Premio sono aperte dal 10 gennaio 2024. Sarà Giovanna Pinna, Media Director Chanel, a presiedere quest’anno le giurie, formate da esperti di strategia, responsabili marketing e professionisti di agenzia, che sono state impegnate a maggio nella valutazione delle campagne iscritte per la definizione dei finalisti e a giugno per l’assegnazione finale dei premi ai vincitori.

Possono concorrere al premio le campagne uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 29 febbraio 2024

I criteri con cui vengono giudicate le campagne rispecchiano gli standard internazionali, poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale. Inoltre, per la prima volta quest’anno, le campagne vincitrici avranno la possibilità di gareggiare anche alle edizioni internazionali del premio: a livello europeo con Effie Europe e a livello mondiale con la competizione che si svolgerà negli USA e che selezionerà il Grand Effie Mondiale tra tutte le campane che hanno vinto un oro nei 56 Paesi in cui si svolge il premio. Hanno confermato il loro sostegno all’edizione 2024 dell’iniziativa importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), GfK Italia (Gold Sponsor), Ipsos (Gold Sponsor). Altri partner sono in via di conferma.

La serata di premiazione, con la proclamazione in diretta del Grand Effie, si è tenuta il 12 settembre a Milano, presso Villa Necchi Campiglio. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Effie