Effie Italy

Il Premio Effie, nato nel 1968 e attivo oggi in oltre 50 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business.  

Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. I progetti vengono valutati da una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie in tutte le sue declinazioni - agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi.

Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione (sia creativa che applicativa), risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.

Negli anni il Premio Effie è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.

Effie, awarding ideas that work è infatti l’unico format di premio per l’advertising che si basa sulla verifica dell’efficacia misurata attraverso i KPI della comunicazione. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a premiare le idee che hanno prodotto grandi risultati, è costituire un forum permanente per educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti, aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate.

Tutte le tre edizioni del progetto, caratterizzate da un alto livello qualitativo dei progetti, hanno registrato un riscontro importante in termini di adesioni, con una crescita delle adesioni anno su anno. 

Lo scorso 11 gennaio si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Premio.

Possono concorrere tutte le campagne di comunicazione uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022

Le giurie quest’anno saranno presiedute da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company. Il 15 aprile si chiuderanno le iscrizioni al Premio e il 10 maggio la prima Giuria si confronterà con il primo screening delle campagne iscritte per definire i finalisti. Il secondo round, previsto in data 7 giugno, si concluderà con l’assegnazione dei premi ai vincitori.

L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’oro, si terrà il giorno della cerimonia di premiazione, prevista per il mese di settembre.

Diamond Sponsor anche per l’edizione 2022 sarà Google.

Tra le novità di quest’anno, quattro nuove categorie:
- PRODOTTI PER LA CASA: campagne dedicate a prodotti per la pulizia, cere, detergenti, prodotti per la cura dei pavimenti, ammorbidenti, prodotti carta, giardinaggio, ecc.
- POSITIVE CHANGE (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione): categoria che premia le attività di marketing efficaci nell'affrontare un problema sociale o nel contribuire a diffondere un programma esistente in modo da arrecare benefici e vantaggi per persone e ambiente. Si tratta di creare un cambiamento sociale e culturale positivo, sfidare lo status quo e cambiare norme e stereotipi che creano disuguaglianze sociali.
- MOMENTI PARTICOLARI: le aziende più efficaci sono quelle che sanno pianificare strategicamente momenti particolari che abbiano una forte influenza sulla vita dei loro clienti.  Questa categoria include eventi, piattaforme o programmi creati per incontrare le esigenze dei clienti in relazione ad un contesto specifico, di stagione o culturale.
- MARKETING INNOVATION SOLUTIONS - Innovazione di business, prodotto o servizio, customer , customer experience: categoria  che premia l'innovazione nel business, nel prodotto o servizio e anche in singole attività  di marketing che ha avuto un impatto eccezionalmente positivo sulla posizione di mercato.