Effie Italy

Il Premio Effie, nato nel 1968 e attivo oggi in oltre 50 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business.  

Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. I progetti vengono valutati da una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie in tutte le sue declinazioni - agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi.

Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione (sia creativa che applicativa), risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.

Negli anni il Premio Effie è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.

Effie, awarding ideas that work è infatti l’unico format di premio per l’advertising che si basa sulla verifica dell’efficacia misurata attraverso i KPI della comunicazione. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a premiare le idee che hanno prodotto grandi risultati, è costituire un forum permanente per educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti, aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate.

Sia la prima che la seconda edizione italiana, caratterizzate da un alto livello qualitativo dei progetti, hanno registrato un riscontro importante in termini di adesioni. Nel 2020, in particolare, anche grazie alle tante novità introdotte, come l’introduzione della valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di PR e del Branded Entertainment, si è registrato un incremento delle adesioni del 50% rispetto all’anno precedente.

Quest’anno la giuria è stata presieduta da Assunta Timpone, Media Director di L’Oreal Italia.

La serata di premiazione, per la prima volta anche in diretta streaming, è andata in scena martedì 13 ottobre. Madrina d'eccezione Victoria Cabello

Chiusa la seconda edizione di Effie® Awards Italy si guarda già all’edizione 2021, che vedrà nel ruolo di Presidente di Giuria Graziana Pasqualotto,VP OMD.