Metaverse Marketing Lab

Il Metaverse Marketing Lab è un’iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano, nata in collaborazione con UPA e UNA allo scopo di creare un forum di discussione tra imprese, filiera della comunicazione e abilitatori tecnologici in merito alle opportunità e alle sfide delle tecnologie connesse al metaverso nelle attività di marketing.

Oltre a studiare le iniziative dei brand a livello nazionale e confrontarle con le esperienze globali, il Lab, presentato ufficialmente a giugno 2022, si concentra sulla prospettiva dell’utente, analizzandone il comportamento e misurandone in maniera oggettiva il coinvolgimento emotivo, con l’obiettivo di comprendere se e in che modo questa ‘ebbrezza da Metaverso’ rappresenti un trend o un’onda.

Durante il secondo workshop del Metaverse Marketing Lab, tenutosi a novembre 2022, sono stati condivisi dati di scenario circa la penetrazione del cosiddetto metaverso. L’incontro è stato inoltre l’occasione per la presentazione dei risultati di un’indagine condotta sull’utilizzo del metaverso per finalità di marketing, che ha visto l’analisi di oltre 330 casi nazionali e internazionali, analizzandone prerogative, finalità e contenuti.

Appuntamenti 2023

Il primo appuntamento del 2023 si è tenuto a febbraio. 

Il 29 marzo 2023 si è tenuto un evento online dal titolo "Progetti nelle piattaforme di gaming e implicazioni economiche", interamente dedicato all'approfondimento delle piattaforme centralizzate. 

L'incontro del 17 aprile 2023 è stato incentrato sul tema "II metaverse marketing sulle piattaforme decentralizzate: un passo nel Web 3.0". 

A maggio focus su "Web 3.0 per marketing & sales", mentre il 12 giugno 2023 si è tenuto un incontro dal titolo "Oltre le piattaforme terze: il metaverso privato"

Il 28 giugno 2023 è stata la volta de "Il customer service nel metaverso e showcase of innovation".

Dopo l'estate gli incontri sono ripresi il 6 ottobre 2023 con "Virtual influencer e V-commerce".

L'ultimo appuntamento dell'anno dal titolo "Eppure il vento soffia ancora (un anno di Metaverse Marketing Lab)" è stato il 22 novembre 2023.

Appuntamenti 2024

Nel 2024 gli incontri sono ripresi il 21 marzo con il primo appuntamento dal titolo "Ripartire di slancio: le esperienze immersive che si evolvono", in occasione del quale è stata presentata la grande novità dell’edizione 2024: le progettualità Cross-Enabler del Metaverse Marketing Lab, un’occasione per le aziende di sperimentare attivamente, passando dalla teoria alla pratica, con la presentazione di un modello di lavoro e la realizzazione di progetti concreti, coadiuvati dal Politecnico di Milano, Partner, Sponsor e Supporter del Metaverse Marketing Lab.

Il tema dell'incontro dell'8 maggio 2024 sarà invece "Intelligenza artificiale e realtà immersive: da flirt a matrimonio?".