Metaverse Marketing Lab

Il Metaverse Marketing Lab è un’iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano, nata in collaborazione con UPA e UNA allo scopo di creare un forum di discussione tra imprese, filiera della comunicazione e abilitatori tecnologici in merito alle opportunità e alle sfide delle tecnologie connesse al metaverso nelle attività di marketing.

Oltre a studiare le iniziative dei brand a livello nazionale e confrontarle con le esperienze globali, il Lab, presentato ufficialmente a giugno 2022, si concentra sulla prospettiva dell’utente, analizzandone il comportamento e misurandone in maniera oggettiva il coinvolgimento emotivo, con l’obiettivo di comprendere se e in che modo questa ‘ebbrezza da Metaverso’ rappresenti un trend o un’onda.

Durante il secondo workshop del Metaverse Marketing Lab, tenutosi a novembre 2022, sono stati condivisi dati di scenario circa la penetrazione del cosiddetto metaverso. L’incontro è stato inoltre l’occasione per la presentazione dei risultati di un’indagine condotta sull’utilizzo del metaverso per finalità di marketing, che ha visto l’analisi di oltre 330 casi nazionali e internazionali, analizzandone prerogative, finalità e contenuti.