Nessie

Nessie, acronimo che sta per Next gEneration System for Strategic Insights Exploitation, è un progetto di data collaboration fra investitori pubblicitari sviluppato da UPA attraverso la società controllata UPA Nessie s.r.l., grazie anche all’importante contributo di Neodata Group.

La prima fase di lavoro, basata sulla valorizzazione dei cookies, è iniziata nel 2019 e vede partecipare Barilla, Bolton, Ferrero, Henkel, Lavazza, Nestlé, Perfetti, Piaggio, Valsoia. Le aziende arricchiscono i propri cookies vicendevolmente e per alcune si è trattato anche di accedere, per la prima volta, a funzionalità di tipo DMP (Data Management Platform), con cui attivare l’audience per l’advertising profilata, la personalizzazione dei siti, il direct marketing o la business intelligence. A settembre 2020 è stata attivata la seconda fase di progetto, quella di audience extension sui dati messi a disposizione da traffic provider, al momento: 4W Marketplace, AdnKronos.

Il progetto è in continuo divenire attraverso varie aree di sviluppo. Fra le principali si segnalano:

La collaborazione con data provider di terza parte, fra i quali il più importante attualmente è TheNewCo;
Lo sviluppo di connettori fra la DMP e i principali social network – al momento Facebook, Instagram - e operatori di connected TV.
Nel 2023 verranno valutati schemi di data collaboration cookieless fra le aziende e di attivazione dati attraverso clean room.

Fra i punti di forza del progetto vi sono alcuni requisiti molto richiesti dai brand sul mercato:
• la trasparenza dei ruoli e finanziaria;
• la proprietà e la valorizzazione autonoma dei cosiddetti dati di prima parte (i dati di proprietà esclusiva delle singole aziende);
• la qualità dei dati raccolti,
• la certificabilità dell’intero processo.

 

La formazione

Nessie significa anche fornire alle aziende formazione strategica e operativa di alto livello per la gestione delle tecnologie e dei dati al servizio del marketing e della comunicazione. 
Abbiamo già organizzato seminari dedicati agli associati e un Master in Data Science per la comunicazione digitale, aperto a tutti.