UPA-UNI - Linee guida per una pubblicità accessibile e inclusiva

E’ partito ufficialmente il progetto UPA-UNI per l’elaborazione di una Prassi di Riferimento dedicata alla pubblicità accessibile e inclusiva, ispirata ai principi del design for all

In linea con l’attuale contesto normativo nazionale ed europeo, il documento si propone di offrire a tutto il mercato (Agenzie, Editori, Investitori) linee guida e criteri per rendere le comunicazioni pubblicitarie accessibili e comprensibili per le diverse persone, con diverse abilità sensoriali e cognitive, nelle diverse età e momenti della vita.

Le aziende potranno aumentare ed arricchire la propria comunicazione in maniera coerente e riconoscibile: le linee guida permetteranno di declinare, tradurre e abilitare all’inclusione i diversi messaggi, aumentandone la copertura e la penetrazione, ampliando anche quantitativamente i propri target di pianificazione, potendo contattare il 10/15% della popolazione italiana attualmente non in grado per diversi motivi di fruire dei contenuti pubblicitari.
Al Tavolo di lavoro sarà richiesta la partecipazione delle principali Associazioni di Disabili attraverso la collaborazione di esperti in accessibilità, comunicazione e traduzione multimodale da loro espressi.