UPA-UNI Pubblicità accessibile e inclusiva - Prassi di Riferimento
È ufficialmente pronto per la consultazione pubblica il documento della Prassi di Riferimento UNI (Ente Italiano di Normazione) sviluppato con UPA (Utenti Pubblicità Associati), grazie alle undici aziende associate, capofila del progetto.
Un’iniziativa che fin dall’inizio ha avuto anche il supporto di FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità e UNA - Aziende della comunicazione Unite.
La Prassi di Riferimento dedicata alla pubblicità accessibile e inclusiva è stata sviluppata ispirandosi e applicando i principi della Progettazione Universale e chiama in causa precise strategie e pratiche di inclusione.
È in linea con l’attuale contesto normativo nazionale ed europeo, si propone di offrire a tutto il mercato (Agenzie, Editori, Investitori) linee guida e criteri per risponde ai bisogni concreti delle persone. Nasce infatti dalla volontà delle imprese di comunicare in maniera fruibile e comprensibile i propri prodotti e servizi a una platea sempre più ampia ovviando a qualsiasi barriera cognitiva.
Il documento è in consultazione pubblica, vi invitiamo pertanto a scaricarlo e consultarlo entro il 5 luglio prossimo.