Tax credit pubblicità: dall'1 settembre via libera alle procedure di richiesta

Da domani, martedì 1 settembre, fino al 30 settembre, è possibile avviare la procedura di richiesta per il tax credit sugli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020.

Ricordiamo che, come già comunicato (leggi news):

- il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, poi convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, prevede, per il 2020, la possibilità di richiedere un tax credit sull’intero ammontare degli investimenti effettuati nell’anno in corso;

- sui giornali quotidiani e periodici, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato;

- per il 50% del valore degli investimenti effettuati.

A questo link può accedere alla pagina del Dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio dedicata alle informazioni procedurali con i link utili per il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il decreto legge del 14 agosto 2020, n. 104, entrato in vigore il 15 agosto, ha innalzato il tetto massimo di spesa per il provvedimento in questione da 60 a 85 milioni di Euro, ripartito in 50 milioni per la stampa e 35 milioni per la TV.

A tale riguardo, va ricordato che il credito effettivamente ottenuto potrà essere inferiore a quello richiesto con la prenotazione effettuata, perché l’ammontare complessivo degli importi richiesti potrebbe superare l’ammontare delle risorse stanziate per la copertura finanziaria (85 milioni di Euro). In tale caso la ripartizione degli importi sarà effettuata in percentuale fra tutti i richiedenti aventi diritto. (Resta confermato che il credito d’imposta è ottenibile solo in compensazione, e tassato ai fini Ires e Irap).