Master in Diritto della Comunicazione CommercialeDocenti

Docenti Master in Diritto della Comunicazione Commerciale

Paolina Testa - Partner studio associato FTCC

Le regole che governano la pubblicità – Le autorità competenti - 17 gennaio 2024

L’inganno pubblicitario: profili sostanziali e processuali - 31 gennaio 2024

La tutela del concorrente I: imitazione (art. 13 ca. e concorrenza sleale) - 7 febbraio 2024

La tutela del concorrente II: comparazione e denigrazione
Green Claims - 21 febbraio 2024

La pubblicità non trasparente - 28 febbraio 2024

La tutela dei minori, la tutela della sensibilità e della dignità delle persone
La pubblicità dei prodotti pericolosi - 6
 marzo 2024

Diritti della personalità (nome – immagine)
Ambush marketing
Real Time marketing -
20 marzo 2024

Manifestazioni a premio - 3 aprile 2024

Inquadramento GDPR
Informativa e consenso

Cookie – fingerprinting – eprivacy
Categorie di dati e dati di minori
CRM + DMP
- 17 aprile 2024

I contratti di pubblicità: utente – agenzia pubblicitaria, utente – centro media, diffusione, concessione pubblicitaria, sponsorizzazione, sfruttamento dell’immagine e della prestazione artistica, commissione di film pubblicitari - 15 maggio 2024

Scarica la bio      Titoli e date interventi     Leggli gli abstract

Pierluigi Cottafavi - Partner studio associato FTCC

Le regole che governano la pubblicità – Le autorità competenti - 17 gennaio 2024

L’inganno pubblicitario: profili sostanziali e processuali - 31 gennaio 2024

La tutela del concorrente II: comparazione e denigrazione
Green Claims - 21 febbraio 2024

La pubblicità non trasparente - 28 febbraio 2024

La tutela dei minori, la tutela della sensibilità e della dignità delle persone
La pubblicità dei prodotti pericolosi - 6 marzo 2024

Diritto d'autore e diritti connessi
Tutela dei beni culturali
- 13 marzo 2024

Manifestazioni a premio - 3 aprile 2024

Inquadramento GDPR
Informativa e consenso

Cookie – fingerprinting – eprivacy
Categorie di dati e dati di minori
CRM + DMP
- 17 aprile 2024

I contratti di pubblicità: utente – agenzia pubblicitaria, utente – centro media, diffusione, concessione pubblicitaria, sponsorizzazione, sfruttamento dell’immagine e della prestazione artistica, commissione di film pubblicitari - 15 maggio 2024

Scarica la bio     Titoli e date interventi      Leggi gli abstract

Vincenzo Guggino - Segretario Generale Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria  

La tutela del consumatore: l’Autodisciplina Pubblicitaria - 24 gennaio 2024

Scarica la bio         Leggi l'abstract

Massimo Ferrero - Responsabile del Dipartimento per la Tutela del Consumatore 2 AGCM

La tutela del consumatore: Il Codice del Consumo - 24 gennaio 2024

Scarica la bio

Chiara Pappalardo - Associate studio associato FTCC

L’inganno pubblicitario: profili sostanziali e processuali - 31 gennaio 2024

La tutela del concorrente I: imitazione (art. 13 ca. e concorrenza sleale) - 7 febbraio 2024

La tutela del concorrente II: comparazione e denigrazione
Green Claims
- 21 febbraio 2024

La tutela dei minori, la tutela della sensibilità e della dignità delle persone
La pubblicità dei prodotti pericolosi - 
6 marzo 2024

Diritti della personalità (nome – immagine)
Ambush marketing
Real Time marketing
- 20 marzo 2024

Inquadramento GDPR
Informativa e consenso
Cookie – fingerprinting – eprivacy
Categorie di dati e dati di minori
CRM + DMP
- 17 aprile 2024

Comunicazione digitale: tecniche specifiche e impatti giuridici – intelligenza artificiale - AI e ABI
Il marketing nel metaverso - 8 maggio 2024

I contratti di pubblicità: utente – agenzia pubblicitaria, utente – centro media, diffusione, concessione pubblicitaria, sponsorizzazione, sfruttamento dell’immagine e della prestazione artistica, commissione film pubblicitari - 15 maggio 2024

Scarica la bio     Titoli e date interventi    Leggi gli abstract 

Mario Arienti - Avvocato penalista Studio Briola

L’ inganno pubblicitario: profili sostanziali e processuali - 31 gennaio 2024

Scarica la bio      

Salvatore Pastorello - Responsabile area formazione e coordinamento comunicazione social Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria

La riconoscibilità della comunicazione digitale (influencer, blogger, vlogger, native, advergame) - 28 febbraio 2024

Scarica la bio         

Santina Parrello - Associate studio associato FTCC

Diritto d’autore e diritti connessi
Tutela dei beni culturali
- 13 marzo 2024

Inquadramento GDPR
Informativa e consenso
Cookie – fingerprinting – eprivacy
Categorie di dati e dati di minoriCRM + DMP
- 17 aprile 2024

Scarica la bio         Leggi gli abstract

Giovanni Rizzi - co founder studio Lazzati-Rizzi

Regime fiscale degli investimenti in pubblicità, sponsorizzazioni e promozioni - 3 aprile 2024

Scarica la bio       Leggi l'abstract

Mauro Festa - Managing Partner e Fondatore studio LegalFor 

L’impatto dell’AI nella creatività pubblicitaria e nella gestione e tutela dei diritti e delle informazioni riservate -  10 aprile 2024

Scarica la bio      

Guido Scorza - Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali

Intervento Garante Privacy - 17 aprile 2024

Scarica la bio         Leggi l'abstract

Alberto Vivaldelli - Responsabile digital UPA

Comunicazione digitale: tecniche specifiche e impatti giuridici – intelligenza artificiale - AI e ABI
Il marketing nel metaverso - 8 maggio 2024

Scarica la bio        Leggi l'abstract