Master UPA-OBE in Branded Content & Entertainment

Il branded content & entertainment è una forma di comunicazione dalla natura ibrida e in costante evoluzione.

Leva di comunicazione afferente al mondo del marketing e della costruzione della marca, è altresì una disciplina che si basa sull’ideazione, produzione e distribuzione da parte di un brand di contenuti editoriali rilevanti di varia natura (intrattenimento, informazione, educational), in grado di attrarre una specifica audience, al fine di comunicare i valori di marca.

Una natura duplice, che richiede professionalità in grado di padroneggiare linguaggi e approcci tra loro differenti.

Il Master in Branded Content & Entertainment, organizzato da UPA (Utenti Pubblicità Associati) in collaborazione con OBE (Osservatorio Branded Entertainment), nasce per rispondere a questa necessità e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le chiavi interpretative per decodificare, pianificare e creare progetti di branded content & entertainment efficaci, per costruire relazioni di valore con il proprio target.

Il Master è un percorso formativo executive rivolto sia a manager d’azienda con esperienza in ambito comunicazione e marketing, sia a figure che operano nel mondo dei media e dell’entertainment, sia infine a neolaureati che desiderino una specializzazione di alto livello in questo campo.

Le lezioni vedono un alternarsi di docenti universitari provenienti da tutti i principali atenei milanesi (Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università IULM) e top manager dalle principali realtà che operano in questo mercato.

 

Durata

Dal 5 novembre 2021 all'11 giugno 2022
18 giornate d’aula + 3 giornate dedicate alla realizzazione dei project work 

Quota di iscrizione

4.000 €+ IVA.
La quota di partecipazione è scontata a 2.000 €+ IVA per associati UPA e OBE e per giovani under 30.

Orario delle lezioni

9.30-13 e 14.15-17.45

Sede

UPA, via Larga 15, Milano 
Possibilità di seguire le lezioni anche da remoto, in modalità videoconferenza. Il numero massimo di presenze in aula sarà definito in conformità alle norme in vigore

 

Il programma didattico prevede una prima parte di scenario, utile a inquadrare il tema, dove si parlerà di costruzione del brand, di strategia di marca, ma anche di storytelling e linguaggi mediali. Poi con moduli specifici vengono analizzati i diversi formati, generi e mezzi in cui si declina questa leva di comunicazione: in calendario giornate dedicate al branded content televisivo, digitale, cinematografico, ma anche lezioni volte a esplorare le forme più innovative come l’influencer marketing, i podcast, le app.

A questi moduli verticali si affiancano dei momenti dedicati ad approfondire il processo di realizzazione di un progetto di branded content & entertainment, dalla stesura del brief alle diverse fasi del processo strategico e creativo, fino alla costruzione del budget e agli aspetti contrattualistici.

L’edizione 2021 del Master gode del supporto di Google, di Intesa Sanpaolo, di Omnicom Media Group e di Rai Pubblicità e della partnership tecnica di A. Manzoni & C.SPA, ADC Group, ConnexiaIGP DecauxWebAds.

Il Master può essere seguito anche da remoto, in modalità e-learning.

A breve verrà pubblicato il programma dettagliato dei singoli interventi, per una preview dei contenuti si può far riferimento alle lezioni della scorsa edizione

Per maggiori informazioni: patrizia.gilberti@upa.it