Master UPA-OBE in Branded Content & Entertainment

Il branded content & entertainment è una forma di comunicazione dalla natura ibrida e in costante evoluzione.

Leva di comunicazione afferente al mondo del marketing e della costruzione della marca, è altresì una disciplina che si basa sull’ideazione, produzione e distribuzione da parte di un brand di contenuti editoriali rilevanti di varia natura (intrattenimento, informazione, educational), in grado di attrarre una specifica audience, al fine di comunicare i valori di marca.

Una natura duplice, che richiede professionalità in grado di padroneggiare linguaggi e approcci tra loro differenti.

Il Master in Branded Content & Entertainment, organizzato da UPA (Utenti Pubblicità Associati) in collaborazione con OBE (Osservatorio Branded Entertainment), nasce per rispondere a questa necessità e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le chiavi interpretative per decodificare, pianificare e creare progetti di branded content & entertainment efficaci, per costruire relazioni di valore con il proprio target.

Il Master è un percorso formativo executive rivolto sia a manager d’azienda con esperienza in ambito comunicazione e marketing, sia a figure che operano nel mondo dei media e dell’entertainment, sia infine a neolaureati che desiderino una specializzazione di alto livello in questo campo.

Le lezioni vedono un alternarsi di docenti universitari provenienti da tutti i principali atenei milanesi (Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università IULM) e top manager dalle principali realtà che operano in questo mercato.

 

Durata

Dal 18 settembre 2020 al 21 maggio 2021
18 giornate d’aula non consecutive

Orario delle lezioni

Venerdì 9.30-13 e 14.15-17.45

Sede

UPA, via Larga 13, Milano (4° piano)
Possibilità di seguire le lezioni anche da remoto, in modalità videoconferenza

 

Il programma didattico prevede una prima parte di scenario, utile a inquadrare il tema, dove si parlerà di costruzione del brand, di strategia di marca, ma anche di storytelling e linguaggi mediali. Poi con moduli specifici vengono analizzati i diversi formati, generi e mezzi in cui si declina questa leva di comunicazione: in calendario giornate dedicate al branded content televisivo, digitale, cinematografico, ma anche lezioni volte a esplorare le forme più innovative come l’influencer marketing, i podcast, le app.

A questi moduli verticali si affiancano dei momenti dedicati ad approfondire il processo di realizzazione di un progetto di branded content & entertainment, dalla stesura del brief alle diverse fasi del processo strategico e creativo, fino alla costruzione del budget e agli aspetti contrattualistici.

L’edizione 2020 del Master gode del supporto di Google, di Money.it e di Rai Pubblicità e della partnership tecnica di ADC Group, AdnkronosIGP DecauxA. Manzoni & C., Piemme, WebAds.

Il Master può essere seguito anche da remoto, in modalità e-learning.

Per maggiori informazioni: patrizia.gilberti@upa.it