Chi siamo
UPA è l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione in Italia
La mission di UPA è identificare e affrontare i problemi comuni ai propri associati in materia di pubblicità e comunicazione e rappresentare gli interessi delle aziende presso le istituzioni, le agenzie, i media, le concessionarie, i consumatori e tutti i principali stakeholder del mercato.
Tutte le attività e i comportamenti di UPA sono improntati alla trasparenza e alla responsabilità, con attenzione costante all’innovazione del mercato.
Di seguito alcuni dei più recenti progetti dell'Associazione.
Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale
Nel 2017 UPA, Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, IAB Italia, Netcomm e Unicom hanno presentato il primo ‘Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale’, una pubblicazione nata con l’obiettivo di fornire una risposta concreta alla diffusa richiesta di trasparenza in tema di pubblicità online.
Nessie
Sviluppato da UPA in partnership con NeodataLab, NESSIE (Next gEneration System for Strategic Insights Exploitation) è uno dei primi progetti di sistema a livello internazionale per la gestione dei big data al servizio del marketing e della comunicazione.
Si tratta, in particolare, della realizzazione di un data lake, condiviso fra le aziende partecipanti, che conferiscono i loro dati (cookies) per valorizzarli e trasformarli in strumenti di profilazione e di pianificazione.
A Nessie hanno fino ad oggi aderito con piena modalità operativa: Bolton, Henkel, Nestlé, Perfetti, Piaggio, SixthContinent, Valsoia.
Digital Chart
Le aziende UPA hanno lavorato intensamente per sviluppare in seno allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) nuovi strumenti per garantire la riconoscibilità dei messaggi pubblicitari online. Tali strumenti sono delineati nella Digital Chart.
Attualmente le forme di comunicazione coinvolte sono influencer marketing, native advertising, advergame, in-app advertising.