"Influencer Marketing 2022": i materiali del convegno

Si è tenuto lo scorso 18 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano e in diretta streaming “Influencer Marketing 2022”, seconda edizione dell’evento ideato da UPA, per fare il punto su questa leva di comunicazione sempre più strategica per gli investitori pubblicitari.

Il fatto che le aziende riservino grande attenzione all’influencer marketing è dimostrato dalla continua crescita degli investimenti pubblicitari su questo mezzo che, come emerso dalla survey condotta da UPA presso i propri associati, quest’anno toccheranno quota 294 milioni di euro, segnando una crescita del +8% sul 2021.

Di seguito tutti i materiali del convegno:

Introduzione 

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA


Presentazione di Influencer Marketing 2022

RELATORI:
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA
Elisabetta Corazza, Digital Marketing & Strategist Consultant


TITOLO INTERVENTO: Influencer marketing: definizioni, numeri e scenari

RELATORE: Eliza Frascaro, Head of Research Southern Europe & MEA Toluna


TITOLO INTERVENTO: Dall’istinto alla strategia: Il planning strategico a supporto dell’Influencer marketing

RELATORI:
Alessia Valneri, Research Director GroupM
Antonello D’Elia, Consulting Manager GroupM
Con l’intervento degli Head of Content delle agenzie GroupM
Daniela Baldassarre (Mindshare)
Luana Giupponi (MediaCom)
Antonio Severino (Wavemaker)

TITOLO INTERVENTO: Influencer marketing: scenario e trend nel contesto

RELATORE: Domenico Susca, Sales Manager Sensemakers

TITOLO INTERVENTO: Quanto costa essere influencer

RELATORE: Paolina Testa, Avvocato Studio FTCC

TITOLO INTERVENTO: Influencer marketing: from celebrities to community

RELATORI:
Anna Bongiorno, Social Brand Lead Ray-Ban
Giulia Pellerani, PR Manager Luxottica
 

TITOLO INTERVENTO: Influencer Marketing: dove stiamo andando? I trend globali

RELATORE: Marco Marranini, CEO OpenInfluence Italia

TITOLO INTERVENTO: YouTube: the world is made of what you love

RELATORE: Irene Montone, Media and Creative Business Lead Google Italy

TITOLO INTEVENTO: La forma perfetta della comunicazione

RELATORI:
Andrea Santagata, Direttore Generale Mondadori Media
Diletta Secco, Food creator di Giallozafferano

Showcooking con lo chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano

TITOLO INTEVENTO: L’importanza del talent management nell’ influencer marketing

RELATORI:
Pasquale Arria, Founder & CEO Realize Networks
Marco Bianchi, Food mentor e divulgatore scientifico per fondazione Veronesi

TITOLO INTEVENTO: Dall'influencer marketing alla creator strategy - analizzare, progettare, co-creare

RELATORE: Matteo Pogliani, CEO 40 Degrees

TITOLO INTEVENTO: Influencer Aumentato: nuova umanità e nuovi modelli di business per i creator nel web3

RELATORE: Gianluca Perrelli, CEO Buzzoole

TITOLO INTERVENTO: The myths of influencer marketing

RELATORE: Filadelfo Aparo, Consumer Market Strategist TI Southern Europe TERRITORY Influence (Bertelsmann Group)

TITOLO INTERVENTO: Trust is the new love

RELATORE: Melissa Lee, Brand Advocacy, Innovation & Consumer Care Manager L'Oréal

TITOLO INTERVENTO: Influencer Marketing: l’esperienza di Henkel Italia

RELATORE: Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Henkel Italy, Greece & Cyprus

Tavola rotonda sugli impatti sociali, culturali e politici degli influencer

RELATORI:
Stefano Feltri, Direttore di Domani e Autore di “Il partito degli influencer”
Davide Bennato
, Presidente del corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione, Università di Catania
Vincenzo Guggino, Segretario generale IAP
Raffaele Pastore
, Direttore generale UPA

Materali dai media partner