Influencer Marketing 2022 - I materiali dell'evento
Si è tenuto il 18 ottobre 2022 al Teatro Franco Parenti di Milano e in diretta streaming “Influencer Marketing 2022”, seconda edizione dell’evento ideato da UPA per evidenziare l'importanza strategica degli influencer/creator e la necessità di approcci professionali sempre più solidi nel mercato.
Il fatto che le aziende riservino grande attenzione all’influencer marketing è dimostrato dalla continua crescita degli investimenti pubblicitari su questo mezzo che, come emerso dalla survey condotta da UPA presso i propri associati, quest’anno toccheranno quota 294 milioni di euro, segnando una crescita del +8% sul 2021.
Sono stati affrontati anche nuovi trend: dalla convergenza mediale degli influencer agli sviluppi Web3, dall'ampliamento degli obiettivi di marketing che lavorano con questa leva al rapporto fra celebrity, creator e community. Senza dimenticare la necessità di KPI e misurazioni solide.
L'edizione 2022 è stata supportata dai partner Buzzoole, Content Garage, FortyDegrees, Google, GroupM, Mondadori Media, Open Influence, Realize Networks, Sensemakers, Territory-Influence, Toluna.
Media partner: Influenxer e Telesia.
Di seguito tutti i materiali del convegno:
Introduzione
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA
Presentazione di Influencer Marketing 2022
RELATORI:
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA
Elisabetta Corazza, Digital Marketing & Strategist Consultant
TITOLO INTERVENTO: Influencer marketing: definizioni, numeri e scenari
RELATORE: Eliza Frascaro, Head of Research Southern Europe & MEA Toluna
TITOLO INTERVENTO: Dall’istinto alla strategia: Il planning strategico a supporto dell’Influencer marketing
RELATORI:
Alessia Valneri, Research Director GroupM
Antonello D’Elia, Consulting Manager GroupM
Con l’intervento degli Head of Content delle agenzie GroupM
Daniela Baldassarre (Mindshare)
Luana Giupponi (MediaCom)
Antonio Severino (Wavemaker)
TITOLO INTERVENTO: Influencer marketing: scenario e trend nel contesto
RELATORE: Domenico Susca, Sales Manager Sensemakers
TITOLO INTERVENTO: Quanto costa essere influencer
RELATORE: Paolina Testa, Avvocato Studio FTCC
TITOLO INTERVENTO: Influencer marketing: from celebrities to community
RELATORI:
Anna Bongiorno, Social Brand Lead Ray-Ban
Giulia Pellerani, PR Manager Luxottica
TITOLO INTERVENTO: Influencer Marketing: dove stiamo andando? I trend globali
RELATORE: Marco Marranini, CEO OpenInfluence Italia
TITOLO INTERVENTO: YouTube: the world is made of what you love
RELATORE: Irene Montone, Media and Creative Business Lead Google Italy
TITOLO INTEVENTO: La forma perfetta della comunicazione
RELATORI:
Andrea Santagata, Direttore Generale Mondadori Media
Diletta Secco, Food creator di Giallozafferano
Showcooking con lo chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano
TITOLO INTEVENTO: L’importanza del talent management nell’ influencer marketing
RELATORI:
Pasquale Arria, Founder & CEO Realize Networks
Marco Bianchi, Food mentor e divulgatore scientifico per fondazione Veronesi
TITOLO INTEVENTO: Dall'influencer marketing alla creator strategy - analizzare, progettare, co-creare
RELATORE: Matteo Pogliani, CEO 40 Degrees
TITOLO INTEVENTO: Influencer Aumentato: nuova umanità e nuovi modelli di business per i creator nel web3
RELATORE: Gianluca Perrelli, CEO Buzzoole
TITOLO INTERVENTO: The myths of influencer marketing
RELATORE: Filadelfo Aparo, Consumer Market Strategist TI Southern Europe TERRITORY Influence (Bertelsmann Group)
TITOLO INTERVENTO: Trust is the new love
RELATORE: Melissa Lee, Brand Advocacy, Innovation & Consumer Care Manager L'Oréal
TITOLO INTERVENTO: Influencer Marketing: l’esperienza di Henkel Italia
RELATORE: Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Henkel Italy, Greece & Cyprus
Tavola rotonda sugli impatti sociali, culturali e politici degli influencer
RELATORI:
Stefano Feltri, Direttore di Domani e Autore di “Il partito degli influencer”
Davide Bennato, Presidente del corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione, Università di Catania
Vincenzo Guggino, Segretario generale IAP
Raffaele Pastore, Direttore generale UPA
Materali dai media partner