Il Corso di alta formazione UPA in Data Science per la Comunicazione Digitale, organizzato in collaborazione con NeodataLab e UNA - Aziende della Comunicazione Unite, vuole rispondere alla crescente necessità dei professionisti del marketing e della comunicazione di misurarsi con la gestione dei dati per lo sviluppo di progetti data-driven. È un percorso d’alto profilo rivolto sia alla formazione dei data analyst, figure professionali tra le più ambite da aziende e operatori del mercato della comunicazione commerciale, sia ai marketer per l’aggiornamento delle competenze utili per pianificare attività volte all’estrazione di valore dai dati, ma anche per interloquire con i profili specialistici che maneggiano le tecnologie e gli algoritmi tipici del settore.
Il programma formativo prevede un focus verticale sulle discipline utili per la data science - in particolare statistica, data mining e tecnologie per il trattamento dei big data - ulle sorgenti dei dati e sulle tecniche per la valorizzazione dei dati stessi ai fini di business tramite le attività di marketing.
L’edizione 2023 del Master è stata realizzata con il supporto di importanti aziende partner - Google, Omnicom Media Group, Webranking - e con la partnership tecnica di 24Ore System, A.Manzoni & C., Engage, IGP Decaux, Piemme, RTL 102.5.