Case study Adnkronos

Conoscere la propria Audience per Aumentare la Loyalty degli utenti
 
Protagonista: Adnkronos

Adnkronos è un gruppo editoriale che da oltre 50 anni si occupa di informazione e comunicazione. Il suo network ha avuto una forte crescita negli ultimi anni grazie a uno sforzo tecnologico e di posizionamento che ha rafforzato costantemente le attività digitali di informazione e comunicazione.

Obiettivo

Conoscere la propria Audience e utilizzare i dati a supporto della strategia comunicativa

Benefici

Aumento della Loyalty e del volume di traffico
Giornalismo con una componente data-driven

I dati come supporto al giornalismo

Adnkronos ha saputo cogliere l’opportunità. Con una sempre maggiore quantità di dati a sua disposizione, l’editore ha aggiunto anche una componente data-driven alla sua strategia comunicativa, cominciando a rendere accessibili i dati sugli interessi e comportamenti dell’utente ai propri giornalisti. In questo modo, Adnkronos si propone di favorire una presa di coscienza da parte dei creatori di contenuti di che cosa cerca l’utente, per aumentare la loyalty della propria Audience.

L’importanza di conoscere la propria Audience

Adnkronos si è quindi appoggiato al servizio di Data Consulting di Neodata Group.
Attraverso exaudi Audience Platform, lo strumento di Data Management di Neodata, il gruppo editoriale ha cominciato ad analizzare i dati raccolti e a conoscere la propria Audience per identificare in modo particolare i differenti livelli di Loyalty degli utenti, a seconda del loro comportamento e dei loro interessi, e quale tipo di contenuti proporre. La funzionalità di Semantic Engine all’interno di exaudi permette inoltre di classificare i contenuti, migliorando i livelli di loyalty degli utenti.

Traffic Provider per il progetto NESSIE

A settembre 2020, Adnkronos è entrato a fare parte dell’universo NESSIE, il Data Lake di UPA, come Traffic Provider. L’azienda mette la propria Audience a disposizione dei player di NESSIE, che possono attingere selezionando gli utenti che hanno caratteristiche simili ai propri.

E adesso?

Il gruppo si fa pioniere di un giornalismo sempre più data-driven. Grazie alla tecnologia di Content Analysis di Neodata, Adnkronos potrà disporre di dati di grande valore sugli interessi specifici della sua Audience di riferimento, per strutturare una strategia sempre più User-Centric.